Salsa Bruschettosa

Beh, lo ammetto, è un nome balordo. E ammetto tutta la verità. Ero partito con l’idea di fare un preparato per la bruschetta; volevo fare una cosa simile ai tanti preparati in vasetto che si trovano in giro, e ho pure preso spunto leggendo gli ingredienti di questi prodotti commerciali. Il risultato, tuttavia, è stata … una salsa per spaghetti. Non l’avrei messa su questo blog se non fosse venuta fuori una ricetta gustosissima, che ha avuto molto successo con vari altri commensali.

Ingredienti per quattro persone: 30 gr di funghi porcini secchi, uno scalogno, un peperone giallo non troppo grande, una carota medio-grande, quattro pezzi di pomodoro secco, sale, olio EVO, paprica dolce, timo.

Ho messo a bagno i funghi per qualche ora, poi li ho puliti sotto l’acqua corrente ad uno ad uno. Ho conservato l’acqua del bagno dei funghi e l’ho filtrata per bene. Ho stufato lo scalogno tagliato sottile usando l’acqua dei funghi, quindi vi ho unito i funghi stessi. Ho cotto bene fino a farli quasi asciugare.

Ho grigliato il peperone e la carota. Il peperone l’ho tagliato in modo da ottenere il più possibile pezzi piatti, in modo da adagiarli dalla parte della buccia sulla griglia piatta arroventata. Con pazienza ho quindi tolto la buccia quando si è completamente annerita. Per quanto riguarda la carota, tagliata a cubetti, mi sono limitato a controllare, invece, che non annerisse. Questa tecnica ha avuto lo scopo di ottenere un prodotto il più asciutto possibile, o se preferite, il meno umido.

Finalmente ho messo tutti questi ingredienti nel frullatore, unendovi i pomodori secchi, il sale, l’olio e gli aromi. Una bella frullata e la salsa è pronta. Unica accortezza, ovviamente, controllate che gli aromi non siano troppo invadenti e che non ci sia troppo sale, tenendo conto del prossimo, ed ultimo, passaggio.

Per finire, porre il composto nella spaghettata e allungarlo con acqua di cottura (che un po’ salata lo è), altrimenti sarà difficile mescolarlo uniformemente alla pasta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...