Pasta alle verdure grigliate

Piatto vegetariano, anzi, vegano.

Ingredienti per 6 persone: Una melanzana grossa, un peperone giallo (per motivi puramente cromatici), 8 pomodori perini, origano, aglio, sale, olio EVO. Opzionalmente: peperoncino.

Dato che sono un maniaco, sbuccio la melanzana: non mi piacciono tutte quelle macchie nere… Poi la taglio a fette spesse circa un centimetro. Non sto a far scolare l’acqua amara che contengono, uscirà da sè in seguito. Sulla piastra (meglio se piatta) arroventata pongo le fette, avendo l’attenzione di girarle spesso per evitare che si anneriscano. Poi le tolgo e le metto in un contenitore, dove le salo. E’ lascianocele un po’ che le melanzane daranno l’acqua scura, che poi tolgo per poi ungere con olio EVO

Poi pulisco e taglio il peperone, avendo cura di ottenere pezzi di sola polpa il più possibile piatti. Infatti, sulla piastra ancora rovente, ci metto i pezzi di peperone dalla parte della buccia. Attendo che si annerisca per bene, quindi li tolgo, li lascio raffreddare un po’ quindi, a mano, tolgo le bucce carbonizzate; vengono via benissimo.

IngredientiSugoMelaPeper
I pomodori sono sbucciati con la tecnica della sbollentatura. Poi vanno mondati da semi e acqua di vegetazione; infine tagliati a pezzettoni

Ora in un padellone faccio imbiondire dell’aglio, che poi tolgo. Ci metto le melanzane (quasi tutte, le altre le mangio così), i pezzi di peperone (idem). Faccio andare sul fuoco vivace per un minuto, quindi una svaporata di vino bianco. Asciugato il vino, aggiungo la polpa dei pomodori a tocchetti, vale a dire che li ho sbucciati dopo averli sbollentati, e li ho privati di semi e acqua di vegetazione. Un po’ di cottura, non tanta (una decina di minuti o quanto basta per asciugare a piacimento il sugo). Al posto del sale uso il granulare per brodo, questione di preferenze. Peperoncino senza esagerare, è un gusto alquanto delicato. Per condire la pasta, meglio se spaghetti, è il massimo; si presta bene per versarci sopra la pasta scolata e farla saltare a fiamma viva.

CAM00183

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...