Spezzatino ai carciofi

Stavolta elenco gli ingredienti: Una cipolla, una carota non grossa, una gamba di sedano, quattro spicchi di aglio, 500 grammi di polpa di manzo, due cucchiai di concentrato di pomodoro, quattro carciofi, estratto di carne granulare, olio EVO, pepe, un limone, una mela.

Per prima cosa ho preparato i carciofi: ho tolto le puntute foglie esterne e la barbetta interna. Ho tenuto anche i gambi, senza averli fatti accorciare dal verduriere, ma li ho leggermente sbucciati. Il tutto l’ho immerso in una terrina di acqua con l’aggiunta del succo di un limone. Questo per evitare sgraditi annerimenti del prodotto.

Ho tritato cipolla, carota e sedano, e li ho messi nel pentolone, nel quale ho fatto precedentemente imbiondire in olio abbondante l’aglio tagliato a fettine. Dopo qualche minuto di fiamma media, ho aggiunto un bicchiere d’acqua per far stufare il soffritto, quindi ho abbassato il fuoco e ho atteso che il composto si asciugasse; al che ho tolto l’aglio.

Ho rialzato la fiamma al massimo e ci ho messo la polpa di manzo tagliata a cubetti di circa 1,5 – 2 centimetri di diametro, rimestando bene. Quando la carne si è sigillata ho aggiunto i carciofi, due bei bicchieroni di acqua arrivando a coprire il tutto, e ho messo il concentrato di pomodoro e due misurini di estratto granulare. Al posto del granulare, due dadi da brodo non sfigurano certo.

CAM00201
Il momento dell’aggiunta della carne

Quando il tutto è giunto a bollore ho abbassato la fiamma quel tanto che bastava per far sobbollire e ho messo il timer su trenta minuti, ma non ho dimenticato lì la pentola, ogni tanto una mescolata ci vuole. Attendendo, ho sbucciato e pulito la mela, tagliandola a tocchettini. Li ho aggiunti in pentola prima di rimettere un’altra mezz’ora di cottura lenta.

Al che ci siamo. Semmai una controllata alla sapidità e, perchè no, un’altra mezz’oretta di cottura non ci sta male.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...