Zuppa di cipolle

Ricetta facile e gustosa. Ho preferito le cipolle rosse di Tropea, per il colore e per il sapore. Ne ho messe dieci: pulite, tagliate a rondelle sottili e quindi tagliuzzate grossolanamente. Ho preferito così piuttosto che tritarle, sarebbe venuta una zuppa cremosa, ma se la preferite proprio cremosa, tritatele, ci mancherebbe. Dopo averle tagliate a rondelle le ho ancora tagliuzzate per non avere quei fili di cipolla che pendono dal cucchiaio quando si mangia la zuppa; sono bruttarelli da vedere.

Man mano che le tagliavo le mettevo in pentola con un poco di olio, in modo da ungerle subito appena tagliate, in questo modo non inizia nemmeno il processo di ossidazione e non perdono sapore. Alla fine del taglio delle cipolle ho messo la pentola sul fuoco, inizialmente alto. Quando le cipolle han cominciato ad ammorbidirsi ci ho messo due bei cucchiai di farina e ho mescolato bene. Dopo aver rosolato il tutto per un paio di minuti ho aggiunto un bel bicchiere di vino bianco e mezzo di vino rosso, tanto per vivificare il colore della zuppa.

Asciugato il vino, ho messo mezzo litro abbondante di acqua e un misurino e mezzo di estratto di carne, l’equivalente di un dado e mezzo da brodo. Vai di cottura per una buona mezz’ora a fuoco lento col coperchio. Durante la cottura è buona norma controllare la densità, la quale non deve sottostare ad una regola precisa, dipende dal gusto personale. E magari una cottura più lunga, perché no, non ci sta male.

La ricetta francese vorrebbe che si disponesse la zuppa in ciotole, ricoperte di formaggio e gratinate in forno. Per me tanto lavoro non giova al sapore; non tanto quanto me ne aspetterei per così tanto lavoro in più. Io preferisco mettere del formaggio, poco, direttamente nel piatto. Crostini a gogò. Un bel bicchiere di rosso corposo e la soddisfazione è totale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...