Stufato alla Norma

Premetto che la scelta degli ingredienti e la preparazione sono state condizionate dalla necessità di ridurre il colesterolo nell’alimentazione. Ma per chi ha la stessa necessità, questa limitazione diventa… un pregio.

Ingredienti per 3 persone: 3 scalogni, 3 spicchi di aglio, 3 etti e mezzo di spezzatino di tacchino, una melanzana grossa, quattro o cinque pomodori perini maturi, sale, pepe, olio EVO, origano, estratto di carne.

Ho lavato la melanzana e l’ho tagliata a fette di circa un centimetro, fette che ho grigliato senza cuocerle troppo. In pratica, fino a quando le due parti delle fette erano parzialmente imbrunite. Quindi le ho salate e insaporite con due belle presine di origano.

Ho quindi sbollentato i pomodori per poterli sbucciare agevolmente, e ottenuto quindi dei bei filetti togliendo semi e acqua di vegetazione. Questo ‘lavoraccio’ è perché avevo tempo e voglia; anche se proprio non è la stessa cosa, metteteci pure della passata…

Preparati gli ingredienti non resta che tagliare lo scalogno a fette sottili e farlo prima imbiondire e quindi stufare nel padellone con l’olio. Ci ho aggiunto gli spicchi d’aglio tagliati a metà (per poterli individuare e togliere a fine cottura), i filetti di pomodoro e mezzo misurino di estratto di carne per salare. Ho lasciato cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti.

Ho infine aggiunto le fette di melanzane grigliate dopo averle tagliate grossolanamente a pezzi, insieme allo spezzatino e ad una generosa macinata di pepe. Ho lasciato il tutto sul fuoco moderato per mezz’ora, aggiustando di sale.

Per chi può mangiare senza preoccupazione alcuna, si può mettere carne di manzo al posto del tacchino e friggere le melanzane invece di grigliarle. Ma anche così come ho fatto, non ho avuto alcun rimpianto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...